Cozze nella dieta chetogenica?

Cozze, con soltanto 3.4 grammi di carboidrati netti per 100 g di parte edibile, si conforma alla dieta chetogenica. Includi sempre del pesce nella tua alimentazione.

Ha pochi carboidrati netti
Possiede una buona quantita' di proteine
Ha un notevole contenuto di colesterolo


cozze

Oppure rivedi il menù

Continua ad aggiungere alimenti oppure rivedi il menù

Ti manca? cerca Cozze su Amazon

Protagoniste della cucina del Mediterraneo e non solo, un ingrediente povero, ma che è sempre stato molto apprezzato nel corso della storia. le cozze sono molluschi bivalvi dal gusto intenso e dalle molteplici proprietà, utili anche all’ambiente.

Le cozze nel mondo

Le cozze sono diffuse in tutto il bacino del mar Mediterraneo, nel mar Nero e sulle coste dell’Atlantico, dal Marocco alla Britannia. Con il crescente successo, sono altri i Paesi che si sono attrezzati in modo da avere i loro allevamenti, come il Sudafrica, la California e il Giappone. Non si è però tento conto che le cozze, sono però dannose per l’ecosistema autoctono e pertanto stanno creando danni irreversibili. In Italia, esistono molte ricette locali che vedono questo mitile protagonista: dalle più classiche cozze alla marinara e impepata, alle più ricche cozze ripiene alla spezzina o gratinate al forno. In Sudafrica si accompagnano con una crema a base di porri e brandy, mentre in Belgio si servono accompagnate da patatine fritte.

Proprietà e allevamento

Le cozze sono frutti di mare poveri di calorie e ricchi di ferro. Contengono selenio e vitamina E, importanti antiossidanti. Si tratta di mitili che vengono utilizzati per il filtraggio delle acque marine, per questo il loro consumo deve essere consapevole. Si consiglia sempre la cottura per evitare l’incorrere di spiacevoli controindicazioni. L’allevamento avviene secondo tre principali tecniche: il sistema fisso, quello a monoventia e quello pluriventie. Il monoventia è quello che si attua in mare aperto, dove le acque sono più burrascose, mentre il pluriventie è quello riservato a zone con condizioni avverse, ma in luoghi riparati, come accade per il golfo di Trieste. In Italia questi allevamenti sono diffusi in Liguria, in Puglia, in Emilia Romagna, nelle Marche e a Trieste, dove vanno poi a comporre piatti della tradizione locale.

Cozze: valori nutrizionali

(per 100 g di parte edibile)

Nome Valore
Carboidrati netti (gr) 3.4
Calorie (Kcal) 85
Carboidrati totali (gr) 3.5
di cui Zuccheri (gr) 0.0
Fibre (gr) 0.0
Grassi totali (gr) 2.7
- Grassi saturi (gr) 0.5
- Grassi monoinsaturi (gr) 0.6
- Grassi polinsaturi (gr) 0.6
Proteine totali (gr) 11.7
Sale (gr) 0.7
Colesterolo (mg) 108
fonti: USDA, USAV

Altri alimenti chetogenici

Categorie

Crea il tuo menù

Letture consigliate

Sconti e offerte

Esperti in chetogenica

Seguici su Facebook!