Suggerimenti:

Prosciutto crudo Alimento chetogenico

Alimento chetogenico
Carb

0.0

Gras

12.9

Prot

26.9

KCal

224

valori nutrizionali per 100g

Compatibilità con la dieta chetogenica

Il prosciutto crudo rappresenta un valido alleato per chi segue una dieta chetogenica. L'assenza totale di carboidrati, unita a un buon apporto di grassi e proteine, lo rende un alimento perfettamente compatibile con questo tipo di regime. Tuttavia, bisogna considerare l'alto contenuto di sale, che può essere un problema per chi affronta problemi di ipertensione o ritenzione idrica.

    Pro
  • Assenza di carboidrati: perfettamente compatibile con le esigenze della dieta chetogenica.
  • Buon contenuto proteico: contribuisce al mantenimento della massa magra.
  • Grassi: ne fornisce un quantitativo adeguato, con grassi saturi contenuti rispetto ad altri alimenti.
    Contro
  • Alto contenuto di sale: può costituire un problema per chi soffre di ipertensione o deve controllare l'assunzione di sodio.
  • Mancanza di fibre: essenziali per la salute intestinale, potrebbe necessitare l'apporto da altri alimenti.
  • Calorie: seppure non elevatissime, potrebbero contribuire a un eccesso calorico se consumato in grande quantità.
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Il prosciutto crudo fa parte della tradizione dei salumi italiani. Si ottiene a partire dalla coscia del maiale che viene sottoposta a salatura a secco. Ogni zona ha la sua varietà, con particolari eccellenze norcine degne del patrimonio gastronomico italiano.

Origini e disciplinari del prosciutto crudo

Pare che la storia del prosciutto ponga le sue origini al tempo dei Celti con l’avvento della stagionatura della carne a fini conservativi. Anche romani e greci salavano e facevano seccare la carne di maiale, ma è successivamente che si aggiunse l’aromatizzazione del prodotto. Fu una fonte indispensabile di nutrimento soprattutto nel periodo delle invasioni barbariche, quando divenne una preziosa moneta di scambio. Durante il medioevo si diffusero le salumerie in tutt’Italia, e lo resero uno dei salumi di spicco della tradizione. Oggi ne esistono molte varietà, alcune delle quali regolamentate da disciplinari per preservarne le tecniche e gli ingredienti.

Proprietà e lavorazione

La carne di maiale è sempre stata apprezzata per il suo apporto nutrizionale al corpo umana. Fonte di proteine di facile assimilazione, il prosciutto crudo risulta essere un efficacie rimedio contro lo stress, grazie ai minerali in esso contenuti. Pochi carboidrati e effetti defaticanti lo rendo il cibo ideale anche per gli sportivi, basta non abusarne e non superare le dosi raccomandate. Per ottenere questo prodotto, occorre lavorare la coscia del maiale, conservandone osso e cotenna. Per conservare al meglio anche la parte che viene tagliata dal resto dell’animale, ci si serve di strutto. Attraverso la salatura si attua una disidratazione del prosciutto; l’utilizzo delle giuste percentuali di cloruro di sodio, aromi e nitrati gioca un ruolo fondamentale all’interno del processo produttivo. Dopo il lavaggio e l’essicazione, viene stagionato in condizioni di temperatura ed umidità ideali. Per verificare la qualità del prosciutto crudo e le su proprietà organolettiche, occorre infine un esame finale, mediante puntatura.

Prosciutto crudo, valori nutrizionali per 100g

Le calorie di questo alimento sono 224 kcal e i macronutrienti sono così suddivisi: carboidrati 0.0g (di cui zuccheri: 0.0g), grassi 12.9g (di cui saturi: 4.2g), fibre 0.0g, proteine 26.9g.

Calorie (Kcal) 224
Carboidrati (gr) 0.0
- di cui zuccheri (gr) 0.0
Grassi (gr) 12.9
- Grassi saturi (gr) 4.2
- Grassi monoinsaturi (gr) 5.8
- Grassi polinsaturi (gr) 1.6
- Colesterolo (mg) 66
Proteine (gr) 26.9
Fibre (gr) 0.0
Sale (gr) -
fonti consultate: Crea, USDA, USAV, OpenFoodFacts.org, etichette nutrizionali Segnala un errore

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