Suggerimenti:

Pacchetella di pomodorino del Piennolo del Vesuvio DOP Alimento compatibile

Alimento compatibile
Carb

3.5

Gras

0.2

Prot

1.6

KCal

25

valori nutrizionali Per 100 g

Compatibilità con la dieta chetogenica

La Pacchetella del Piennolo del Vesuvio DOP è un prodotto alimentare tipico dell'Italia meridionale, più precisamente della Campania, area del Vesuvio. Si tratta di pomodori del tipo "piennolo" che vengono raccolti a mano per poi essere conservati secondo due differenti usi tradizionali: appesi ad essiccare, oppure in alternativa, tagliati a metà schiacciandoli leggermente, cotti a bagnomaria e infine imbottigliati.

Entrambi questi due metodi di conservazione tradizionali consentono ai pomodori di mantenere il loro sapore originale per diversi mesi. Il prodotto Pacchetella ha ottenuto la denominazione di origine protetta (DOP) dall'Unione Europea nel 2009, che ne garantisce la provenienza e la qualità.

La Pacchetella del Piennolo del Vesuvio DOP, può essere sia gialla che rossa, a seconda della qualità coltivata e viene utilizzata principalmente per la preparazione di piatti della cucina tradizionale campana, come la salsa al pomodoro, la pizza e la pasta al pomodoro. È considerata un'importante eccellenza gastronomica della regione Campania.

I valori nutrizionali della Pacchetella del Piennolo del Vesuvio DOP dipendono dalle quantità e qualità di pomodori contenute nel pacchetto e dal metodo di preparazione. Tuttavia, in generale, i pomodori sono un alimento ricco di nutrienti importanti per la salute, con poche calorie e carboidrati contenuti, che rendono questo alimento compatibile con la dieta chetogenica.

Cosa mangiare in chetogenica: guida completa agli alimenti

Scopri subito se un alimento è compatibile con la dieta chetogenica, oppure no.
Ottieni il pdf ora

Disponibile

Caratteristiche della Pacchetella del Piennolo DOP

Come tutti i pomodori, anche i Piennolo sono una fonte importante di licopene, un antiossidante naturale che può avere proprietà protettive per la salute, come ad esempio la prevenzione di alcuni tipi di cancro.

La qualità "Piennolo" dei pomodori sono caratterizzati anche da alcune peculiarità che li distinguono da altre varietà di pomodori:

  1. Forma e dimensioni: i pomodori Piennolo sono piccoli, con una forma allungata e appuntita.

  2. Colore: i pomodori Piennolo sono di un intenso colore rosso vivo quando maturi.

  3. Consistenza: la polpa dei pomodori Piennolo è soda e compatta.

  4. Sapore: i pomodori Piennolo sono molto gustosi, con un sapore intenso e dolce, grazie alla loro concentrazione di zuccheri naturali.

  5. Conservazione: i pomodori Piennolo vengono raccolti al giusto punto di maturazione e poi appesi a grappoli ad essiccare in locali freschi e ventilati. In un'altro procedimento, vengono tagliati e schiacciati leggermente, cotti a bagnomaria e imbottigliati. Grazie a questi metodi tradizionali di conservazione, i pomodori possono essere conservati fino a sei mesi senza perdere il loro sapore e la loro freschezza.

Queste caratteristiche distintive, insieme alla loro capacità di conservazione, rendono i pomodori del Piennolo del Vesuvio DOP un prodotto unico e pregiato della Campania, molto utilizzato nella cucina locale per preparare piatti tradizionali e rivisitazioni gourmet.

Ricette chetogeniche con la Pacchetella del Piennolo DOP

La Pacchetella del Piennolo del Vesuvio DOP è un ingrediente molto apprezzato nella cucina tradizionale campana e può essere utilizzato in numerose ricette, sia per la preparazione di piatti principali che di contorni e antipasti. Ecco alcune delle ricette più famose:

  1. Salsa al pomodoro: la salsa al pomodoro preparata con la Pacchetella gialla o rossa del Piennolo del Vesuvio DOP è una delle preparazioni più classiche e apprezzate della cucina campana. I pomodori Piennolo, gialli o rossi, vengono fatti cuocere velocemente in padella con cipolla, aglio, basilico e olio extravergine di oliva per ottenere una salsa densa e saporita, perfetta per condire la pasta.

  2. Pizza alla Napoletana: la pizza classica alla Napoletana è uno dei piatti più famosi della cucina campana e prevede l'utilizzo di pomodori Piennolo per la preparazione del sugo (per una ricetta chetogenica utilizza una farina low carb). I pomodori vengono schiacciati a mano e aggiunti alla pizza insieme alla mozzarella di bufala e agli altri ingredienti a scelta. I pomodorini Piennolo possono essere anche utilizzati a crudo, sbucciati, posizionati sopra la pizza già cotta per una versione gourmet.

  3. Spaghetti alla Pacchetella: gli spaghetti alla Pacchetella sono un primo piatto tipico della cucina campana. Gli spaghetti vengono cotti e poi conditi con la salsa al pomodoro e serviti con una spolverata di pecorino grattugiato (in chetogenica preferisci una pasta a basso contenuto di carboidrati).

  4. Insalata di pomodorini: un contorno fresco e leggero, perfetto per l'estate. La Pacchetella del Piennolo del Vesuvio DOP viene tagliata a pezzetti e condita con olio extravergine di oliva, aceto di vino bianco, sale e origano. Si può aggiungere anche qualche foglia di basilico fresco per un tocco ulteriore di freschezza.

Queste sono solo alcune delle ricette più famose che utilizzano la Pacchetella del Piennolo del Vesuvio DOP, ma ce ne sono molte altre che valorizzano il gusto intenso e la freschezza di questi pregiati pomodori campani. Questo tipo di pomodoro risulta ottimo anche su piatti gourmet e piatti a base di pesce.

Pacchetella di pomodorino del Piennolo del Vesuvio DOP, valori nutrizionali Per 100 g

Le calorie di questo alimento sono 25 kcal e i macronutrienti sono così suddivisi: carboidrati 3.5g (di cui zuccheri: 3.5g), grassi 0.2g (di cui saturi: 0.0g), fibre 1.4g, sale 0.2g, proteine 1.6g.

Calorie (Kcal) 25
Carboidrati (gr) 3.5
- di cui zuccheri (gr) 3.5
Grassi (gr) 0.2
- Grassi saturi (gr) 0.0
- Grassi monoinsaturi (gr) 0.0
- Grassi polinsaturi (gr) 0.0
- Colesterolo (mg) -
Proteine (gr) 1.6
Fibre (gr) 1.4
Sale (gr) 0.2
fonti consultate: Crea, USDA, USAV, OpenFoodFacts.org, etichette nutrizionali Segnala un errore

Abbiamo raccolto tutti gli alimenti consentiti in'unica, facile, tabella pdf.

Ottienila subito

Scaricata oltre 2.000 volte in un anno

Ti potrebbe interessare anche

Alimento chetogenico

Tisana L’Angelica frutti di bosco

Per 100 g
Carb

0.1

Gras

0.0

Prot

0.0

KCal

0

Alimento chetogenico

Filetti di sgombro dell'atlantico all'olio di oliva

Per 100 g
Carb

0.0

Gras

36.0

Prot

17.0

KCal

392

Alimento chetogenico

Latticino fresco

Per 100 g
Carb

3.0

Gras

13.0

Prot

7.0

KCal

160

Alimento chetogenico

Frico Tosoni

Per 100 g
Carb

0.0

Gras

39.0

Prot

44.0

KCal

533

Alimento compatibile

Farciriso

Per 100 g
Carb

3.8

Gras

39.0

Prot

1.0

KCal

375

Alimento chetogenico

Baccalà alla Vicentina Simens

Per 100 g
Carb

0.9

Gras

34.0

Prot

14.0

KCal

364

Cosa mangiare in chetogenica

Ricette keto COLAZIONE

Ricette keto DOLCI

Ricette keto FACILI e VELOCI

Esempio menù 7 giorni

Abbiamo raccolto tutti gli alimenti consentiti in'unica, facile, tabella pdf.

Ottienila subito

Scaricata oltre 2.000 volte in un anno


Sprichst du Deutsch?

Besuchen Sie unsere Website von DasIstKeto.de!