Suggerimenti:

Limone Alimento chetogenico

Alimento chetogenico
Carb

2.9

Gras

0.5

Prot

0.8

KCal

23

valori nutrizionali per 100 g di parte edibile

Compatibilità con la dieta chetogenica

Il limone è un agrume ricco di vitamina C, acido citrico e altri nutrienti benefici per la salute. È possibile consumare il limone in diverse forme durante una dieta chetogenica perché contiene pochi zuccheri (meno di 3 grammi per 100 grammi di alimento).

Per esempio, è possibile aggiungere il succo di limone fresco ad acqua o tè caldo per un'alternativa rinfrescante alle bevande zuccherate. Inoltre, il limone può essere usato come condimento per insalate o verdure cotte, o come ingrediente in salse e marinature.

Inoltre, il limone può essere utilizzato per migliorare il sapore di bevande come frullati o smoothie a basso contenuto di carboidrati. Tuttavia, è importante monitorare sempre attentamente la quantità totale degli zuccheri nei piatti o nelle bevande preparate prima di consumarle in chetogenica.

In generale comunque, il limone è un'aggiunta salutare e gustosa a una dieta chetogenica, soprattuto se consumato in combinazione con altri cibi a basso contenuto di carboidrati.

Cosa mangiare in chetogenica: guida completa agli alimenti

Scopri subito se un alimento è compatibile con la dieta chetogenica, oppure no.
Ottieni il pdf ora

Disponibile

Le origini di tale prodotto non sono ben delineate nella storia, ma pare sia stato scoperto per le prime volte in Cina, prima della dinastia Song. Oggi lo si trova in tutto il mondo, sia come ingrediente di molte ricette, sia come cura contro molti problemi di salute.

La storia del limone

Da studi genetici è emerso che il limone sia un ibrido fra un pomelo e un cedro, ma da ormai molto tempo risulta essere una specie autonoma. Già i romani conoscevano questo frutto ed erano soliti dipingerlo e rappresentarlo nei mosaici, come si può vedere nei reperti trovati a Pompei e a Cartagine. Il nome deriva dal persiano ed indicava genericamente gli agrumi. È proprio nel territorio dell’antica Persia che si diffuse e prosperò. Inizialmente le popolazioni arabe erano solite utilizzare il limone come pianta ornamentale. Fu una sorpresa quando nel 1747, il medico James Lind, scoprì che il limone era la cura contro lo scorbuto.

Proprietà del limone

I limoni sono un’inestimabile fonte di nutrienti per l’organismo umano. Un frutto dalle infinite potenzialità in cucina e in medicina. Sono fra gli alimenti più ricchi di vitamina C presenti in natura e apportano anche un’elevata quantità di sali minerali e antiossidanti. Il pH basso del limone aumenta il pH delle urine, creando così un ambiente sfavorevole alla formazione dei calcoli renali. È bene ridurne il consumo in caso di problemi gastrointestinali, in quanto l’acido citrico contenuto al suo interno potrebbe irritare le mucose di stomaco e intestino. Gli utilizzi dei limoni sono dei più disparati. Non mancano le ricette, sia dolci, sia salate che lo vedono protagonista. Ideale con il pesce e con il fritto, grazie alla sua capacità di sgrassare, la buccia è spesso utilizzate per aromatizzare creme dolci. Si possono produrre bevande rinfrescanti semplicemente aggiungendo qualche fetta di limone all’acqua, migliorando anche la digestione e il metabolismo.

Limone, valori nutrizionali per 100 g di parte edibile

Le calorie di questo alimento sono 23 kcal e i macronutrienti sono così suddivisi: carboidrati 2.9g (di cui zuccheri: 2.5g), grassi 0.5g (di cui saturi: 0.1g), fibre 2.0g, sale 0.0g, proteine 0.8g.

Calorie (Kcal) 23
Carboidrati (gr) 2.9
- di cui zuccheri (gr) 2.5
Grassi (gr) 0.5
- Grassi saturi (gr) 0.1
- Grassi monoinsaturi (gr) 0.0
- Grassi polinsaturi (gr) 0.1
- Colesterolo (mg) 0
Proteine (gr) 0.8
Fibre (gr) 2.0
Sale (gr) 0.0
fonti consultate: Crea, USDA, USAV, OpenFoodFacts.org, etichette nutrizionali Segnala un errore

Abbiamo raccolto tutti gli alimenti consentiti in'unica, facile, tabella pdf.

Ottienila subito

Scaricata oltre 2.000 volte in un anno

Ti potrebbe interessare anche

Alimento chetogenico

Olive verdi denocciolate Baresa

Per 100 g
Carb

0.0

Gras

15.0

Prot

0.9

KCal

145

Alimento compatibile

Cucinci

Per 100 g
Carb

4.0

Gras

15.4

Prot

1.5

KCal

183

Alimento compatibile

Melone giallo (melone d'inverno)

per 100g
Carb

4.9

Gras

0.2

Prot

0.5

KCal

24

Alimento chetogenico

Olive Verdi interne in salamoia

Per 100 g
Carb

0.0

Gras

14.0

Prot

1.3

KCal

136

Alimento chetogenico

Olive nere denocciolate Neri

Per 100 g
Carb

0.0

Gras

13.0

Prot

0.5

KCal

129

Alimento compatibile

Bacche di acai

per 100g
Carb

4.2

Gras

18.5

Prot

5.5

KCal

200

Cosa mangiare in chetogenica

Ricette keto COLAZIONE

Ricette keto DOLCI

Ricette keto FACILI e VELOCI

Esempio menù 7 giorni

Abbiamo raccolto tutti gli alimenti consentiti in'unica, facile, tabella pdf.

Ottienila subito

Scaricata oltre 2.000 volte in un anno


Sprichst du Deutsch?

Besuchen Sie unsere Website von DasIstKeto.de!