La dieta chetogenica

Che cos’è la dieta chetogenica?

La dieta chetogenica (Keto Diet - KD) è un trattamento dietetico ad alto contenuto di grassi, con un adeguato apporto energetico e proteico ed un basso contenuto di carboidrati (o zuccheri). Alla base della dieta chetogenica vi è la produzione dei corpi chetonici (da cui ne deriva il nome) da parte del fegato, che sopperiscono alla mancanza degli zuccheri, diventando la fonte energetica primaria del cervello. L’obiettivo della dieta chetogenica è garantire una concentrazione plasmatica di chetoni (chetonemia) stabile nel tempo.

La dieta chetogenica deve essere prescritta da un’equipe composta dal medico dietologo e dal dietista, che dopo un’attenta valutazione dello stato nutrizionale e del quadro metabolico del paziente, consiglia il giusto apporto calorico e il rapporto chetogenico della dieta da seguire.

Cos’è il rapporto chetogenico e come viene definito?

Il rapporto chetogenico (KR) è il rapporto tra i grammi di grassi e la somma dei grammi di proteine e carboidrati: KR = g lipidi / (g proteine + g zuccheri). La fase iniziale della dieta chetogenica (induzione alla chetosi) prevede uno schema dietetico con un rapporto chetogenico basso, pari cioè a 1:1 o 2:1, per poi passare, se necessario, ad un rapporto chetogenico più alto, pari cioè a 3:1 o 4:1. Quest’ultimo è il rapporto che induce i livelli massimi di chetosi, il che significa comporre il piano dietetico con 4 grammi di grassi per ogni grammo di proteine + carboidrati.

Il rapporto chetogenico della dieta può variare nel tempo e viene definito in base ad alcuni criteri quali ad esempio la chetonemia media o l'età.

Alimenti di uso comune in chetogenica

La dieta chetogenica include principalmente cibi ricchi di grassi, sia di origine vegetale, sia di origine animale. Vengono definiti “alimenti naturalmente chetogenici” i cibi naturalmente ricchi di grassi e poveri di carboidrati, che non hanno subito alcun trattamento industriale che ne ha modificato la composizione nutrizionale. Questi alimenti sono di uso comune e sono acquistabili, per esempio, al supermercato o anche su Amazon: formaggi, frutta secca, salumi ed affettati, salmone, avocado, ecc. Inoltre, vi è una piccola parte di cibi di uso comune ricchi di grassi di origine mista, solitamente di origine industriale come le salse: pesto, maionese, salsa tonnata ecc.

Essendo i grassi di origine animale quasi sempre accompagnati da una componente di grassi saturi e colesterolo, bisogna fare attenzione a non eccedere nella loro assunzione e preferire se possibile l’utilizzo dei grassi di origine vegetale nelle diete chetogeniche. E’ altrettanto vero, però, che alimenti di origine animale apportano anche proteine di elevato valore biologico, quindi la loro presenza risulta essenziale all’interno della dieta. Ne consegue, quindi, che la scelta preferibile rimane la presenza di entrambe le categorie di grassi (animali e vegetali), in quanto favorisce una maggiore diversità di scelta di alimenti ed evita il rischio di carenze nutrizionali.

Consigli pratici

Nonostante la dieta chetogenica sia piuttosto restrittiva, è importante non rinunciare sempre e comunque al pasto fuori casa, per esempio una cena al ristorante o gite nel fine settimana. Ecco allora qualche consiglio pratico:

Se andrai a mangiare al ristorante, calcola da casa, un pasto in linea con la tua dieta chetogenica da poter ordinare direttamente nel locale. Su Questo e' cheto abbiamo una funzionalita' perfetta per questo scopo! Puoi navigare tra gli alimenti e aggiungerli al tuo menù tramite l'apposito bottone 'Aggiungi al menù'. Visita la pagina Il tuo menù per avere il totale di calorie e carboidrati degli alimenti del menù.

Per un'uscita nel fine settimana, magari in montagna o al mare, puoi prepararti un panino (ovviamente di farina chetogenica) imbottito di affettati o formaggi (mortadella, salame, gorgonzola, brie, ecc.). Oppure optare per degli snack tipo frutta secca, pezzi di cocco fresco o prodotti chetogenici pronti al consumo come snack al formaggio o snack barrette.

Categorie

Crea il tuo menù

Letture consigliate

Sconti e offerte

Esperti in chetogenica

Seguici su Facebook!