Suggerimenti:

Cavolo riccio (kale) Alimento compatibile

Alimento compatibile
Carb

4.4

Gras

1.5

Prot

2.9

KCal

43

valori nutrizionali per 100g

Compatibilità con la dieta chetogenica

Il cavolo riccio, anche noto come kale, è una verdura a foglia verde scuro, appartenente alla famiglia dei cavoli. Originario della regione mediterranea, il cavolo riccio è ora coltivato in tutto il mondo ed è diventato popolare come alimento salutare e nutriente.

Il cavolo riccio è compatibile con la dieta chetogenica, apporta infatti pochi carboidrati netti ed è una fonte di numerosi nutrienti essenziali, tra cui vitamina A, vitamina C, vitamina K, acido folico, calcio e potassio. Inoltre, il cavolo riccio è ricco di antiossidanti, come i carotenoidi e i flavonoidi, che possono aiutare a proteggere le cellule dal danno causato dai radicali liberi.

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Il cavolo riccio può essere consumato crudo o cotto, ed è utilizzato in molte ricette di cucina, come insalate, zuppe, piatti saltati in padella e persino frullati. È importante notare che il cavolo riccio ha un sapore leggermente amaro, quindi alcune persone preferiscono cucinarlo in modo da ammorbidire il sapore.

Devi sapere che il cavolo riccio è spesso considerato un superfood, in quanto può aiutare a ridurre l'infiammazione, a migliorare la digestione, a supportare la salute del cuore e del cervello e persino a proteggere contro il cancro.

Infine, il cavolo riccio è facile da coltivare e può essere un'aggiunta deliziosa e nutriente al tuo giardino domestico: è disponibile in molte varietà, tra cui il cavolo riccio nero, il cavolo riccio rosso e il cavolo riccio crespo, ognuno con un sapore e una consistenza leggermente diversi.

Aggiungere il cavolo riccio alla tua dieta chetogenica può essere un modo semplice per migliorare la tua salute generale e aumentare l'apporto di nutrienti essenziali nella tua alimentazione, tenendo un basso apporto di carboidrati.

Cavolo riccio (kale), valori nutrizionali per 100g

Le calorie di questo alimento sono 43 kcal e i macronutrienti sono così suddivisi: carboidrati 4.4g (di cui zuccheri: 0.8g), grassi 1.5g (di cui saturi: -g), fibre 4.1g, proteine 2.9g.

Calorie (Kcal) 43
Carboidrati (gr) 4.4
- di cui zuccheri (gr) 0.8
Grassi (gr) 1.5
- Grassi saturi (gr) -
- Grassi monoinsaturi (gr) -
- Grassi polinsaturi (gr) -
- Colesterolo (mg) 0
Proteine (gr) 2.9
Fibre (gr) 4.1
Sale (gr) -
fonti consultate: Crea, USDA, USAV, OpenFoodFacts.org, etichette nutrizionali Segnala un errore

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